lunedì 30 aprile 2012

Ultima ora: 3 maggio posa della prima pietra della piscina?

Lo abbiamo postato oggi e, forse, siamo stati preveggenti.
Circola voce che la giunta PDL-Lega, alla perenne ricerca del pulpitino, abbia programmato per il 3 maggio la posa della prima pietra della piscina.
Non abbiamo notizia sullo stato di avanzamento dell'iter amministrativo dopo la presentazione del ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro l'aggiudicazione dei lavori all'A.T.I., ma non siamo affatto stupiti del desiderio di sfruttare anche questa possibilità, nonostante non ci risultino firmati contratti, ottenuti pareri indispensabili e quant'altro è necessario all'effettiva apertura del cantiere.
Se fossimo Avesani ci guarderemmo bene dall'organizzare "eventi" di questa portata, ricordando l'infausto esito della prima pietra del Quo Vadis posata da Berlusconi  e di quella della sala civica delle Casette posata da lui stesso assieme al vescovo Zenti.
Ma noi non siamo Avesani.
Qualcuno di noi, però, è cattolico praticante e - se la notizia trovasse conferma - potrebbe cristianamente augurarsi che lo Spirito Santo illumini l'ordinario diocesano sulla inopportunità di prestarsi alle discutibili manovre elettorali degli amministratori suoi compaesani.
Più laicamente, confidiamo nel sollecito intervento della Prefettura di Verona e degli altri organi preposti affinché venga rispettata la normativa in materia di comunicazione in periodo di campagna elettorale. Soprattutto da coloro che rivestono ruoli istituzionali.
Il "Comune" scrive oggi sulla pagina facebook istituzionale:

L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, ANCI, e lo stesso Ministero dell’Interno introducono una opportuna distinzione tra la c.d. “comunicazione di servizio” e comunicazione di immagine: la prima si caratterizza per favorire l’utilità rispetto all’interesse degli amministrati, mentre la seconda mira in primo luogo a procurare un vantaggio all’istituzione che la utilizza, non ai cittadini cui è diretta.

Appunto alla “comunicazione di servizio” sono ascrivibili tutte le attività informative relative al funzionamento degli uffici, ai servizi erogati nel territorio e alle criticità sul territorio, che restano ammesse anche nel periodo pre-elettorale.

Siamo d'accordo. Allora il "Comune" ci spieghi subito in quale delle seguenti categorie rientra, secondo lui,  l'eventuale cerimonia di posa della prima pietra della piscina:
  1. attività informative relative al funzionamento degli uffici;
  2. servizi erogati nel territorio;
  3. criticità sul territorio.
Se la cerimonia ci sarà, senza dubbio si potrà affermare che nel territorio una criticità c'è: l'amministrazione Avesani.