giovedì 3 maggio 2012

Intitolato allo psichiatra Jung il parco delle Casette


Ci è stato segnalato che l’amministrazione comunale PDL-Lega guidata da Valerio Avesani ha deciso di intitolare la piastra polivalente di cui si annuncia la nascita nella lottizzazione di Casette a Carl Gustav Jung (1875-1961), famoso psichiatra, psicoanalista, antropologo e astrologo svizzero.


Carl G. Jung nel 1912 (da Wikipedia, l'enciclopedia libera)



Sinceramente increduli, ci siamo recati sul posto e, con nostra sorpresa, abbiamo potuto verificare di persona che la notizia è fondata.



Ci sfuggono i motivi per i quali la giunta Avesani, e in particolare l’assessore competente De Santi, hanno deciso questa intitolazione, tanto più che nelle precedenti occasioni erano state scelte delle personalità locali.

Potrebbe trattarsi dell’esito di un’apertura dell’amministrazione alla cultura europea, oppure di un più concreto riferimento agli incontri sulle letture psicologiche della pittura di Chagall di cui abbiamo tanto sentito parlare Avesani e Castagna («Abbiamo portato Chagall in Musella»).
Certamente siamo di fronte ad un deciso cambio di indirizzo di una giunta che, abbandonata al suo destino la Young Community dopo averla cavalcata ai tempi delle vacche grasse, pensa bene di eliminarne qualsiasi traccia anche dai parchi, che d’ora in avanti diventano parchi Jung anziché parchi Young.