mercoledì 2 maggio 2012

Fregola elettorale, viabilità e rischio di incidenti

L'altro giorno è stata modificata la viabilità in zona Casette con l'imposizione del senso unico in direzione Marcellise sul primo tratto di strada che porta dalla frazione a Casa Pozza.
I veicoli in arrivo da Marcellise hanno svolta obbligata all'interno della nuova lottizzazione e sono costretti a percorrere la nuova via che sbuca su Via Feniletto in corrispondenza di Via Palù (residenti e costruttori degli appartamenti prospicienti sono in coda  per applaudire la novità).
Si dice in giro che la strada non sia ancora stata collaudata e imponendone la percorribilità il Comune si esponga a rischio risarcimento in caso di incidente. Naturalmente, speriamo che la notizia non sia fondata e che tutto sia stato fatto nel rispetto delle norme.
Di certo non è una strada rifinita, come dimostrano eloquentemente i cartelli segnaletici di pericolo che abbiamo fotografato: chiusini sporgenti (manca il manto ad usura) e materiale instabile sulla strada (pietrisco o materiale minuto che può essere proiettato a distanza o scagliato in aria dai veicoli in transito).
C'è di più: nei cinque minuti in cui stamattina siamo rimasti nei pressi abbiamo visto due automobili provenienti da Marcellise proseguire come d'abitudine - ma adesso contromano - verso Casette e altre due fare pericolose retromarce dopo aver percorso quindici-venti metri in senso vietato.
Abbiamo avvisato la Polizia Locale (prima una pattuglia incontrata in Piazza del Popolo, poi direttamente gli uffici) dell'opportunità - per questi primi giorni - di presidiare il luogo per evitare possibili incidenti.
Ci è stato risposto che ieri c'era qualcuno. Ma ieri era il primo maggio, mentre oggi la gente va e torna dal lavoro e di mezzi in circolazione ce ne sono molti di più.
Se le cose fossero state fatte a tempo debito e senza la fregola dei richiami elettorali forse si sarebbero potute fare meglio, con maggior preavviso e con minori rischi.
Ma domenica e lunedì si vota....

P.S. Anche questa volta ci dissociamo da chiunque vorrà insinuare qualsiasi relazione tra l'imminenza delle elezioni e la modifica della viabilità (oltre agli altri lavori di cui abbiamo dato notizia nel post "Facite ammuina") proprio nel quartiere in cui abita il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici uscente.

P. S. Continua l'attività dell'amministrazione comunale per la promozione dell'arte contemporanea. Come intorno alle ex scuole Salgari (vedi la "cartolina da San Martino" dedicata) anche qui sono state messe in opera installazioni di vari artisti sul tema scottante rifiuti/raccoltadifferenziata/inceneritori.