mercoledì 3 aprile 2013

Comitati civici tirati per la giacchetta

"Sono convocati in municipio per giovedì 4 aprile, alle 18, i presidenti dei comitati civici di quartiere per la mobilitazione generale che l'amministrazione comunale intende avviare in vista della raccolta di firme organizzata per bloccare l'approvazione del progetto di Adige Ambiente s.r.l...." (L'Arena del 31/03/2013, Provincia, p. 27).
Ci risiamo: Avesani è di nuovo a tirare per la giacchetta i Comitati civici.
Li vuole in campo.
Li vuole attivi, allineati e coperti, dietro di lui, ad applaudire, sostenere e divulgare le sue iniziative.
Bisogna realizzare la Festa dei Quartieri?
Si convocano i Comitati civici.
C'è da organizzare la sfilata di Carnevale?
Si convocano i Comitati civici.
C'è da mettere in piedi San Martino DOC?
Si convocano i Comitati civici.
Bisogna promuovere la raccolta di firme contro l'impianto di Adige Ambiente a Ca' Vecchia promossa dal Comune?
Si convocano i Comitati civici.
Che non si convocano, invece, prima di assumere determinate posizioni su materie di interesse generale sulle quali a buon diritto avrebbero potuto dire la loro.
La questione Adige Ambiente insegna: Avesani e la sua maggioranza prima hanno deciso per il "no", senza confrontarsi pubblicamente con alcun soggetto, e solo a decisione presa convocano i Comitati civici, come utili strumenti di divulgazione di ciò che sindaco e giunta hanno deciso.
Istituiti per essere interlocutori privilegiati dell'Amministrazione e canali attraverso i quali la cittadinanza può far arrivare le proprie istanze agli amministratori, i Comitati civici pare siano diventati, per il sindaco di San Martino, più che altro una grancassa per le iniziative del Palazzo e serbatoio di manodopera gratuita per eventi in cui a brillare è sempre una stella sola: la sua.
Ormai tre anni fa, sull'onda delle polemiche nate intorno alla vicenda della Scuola Todaro - in cui si fronteggiarono il sindaco Avesani da un lato e il dirigente dell'Istituto Comprensivo Barbarani dall'altro -, è imploso il Comitato civico di Case Nuove che - a quanto ne sappiamo - non si è ancora ricostituito.
Più che di valorizzazione dei Comitati civici, ci pare si possa parlare di tentativi di strumentalizzazione.