giovedì 29 novembre 2012

Finalmente una prospettiva vera per Villa Il Girasole


Su L'Arena di oggi si legge una bella notizia per Marcellise e per San Martino Buon Albergo: la Fondazione Cariverona diventa, di fatto, soggetto di riferimento della Fondazione Angelo e Lina Invernizzi e, quindi, di Villa Il Girasole. Finalmente, dopo tante parole, sembra che sia la volta delle cose concrete.
Complimenti soprattutto alla signora Lidia Invernizzi, che con tenacia invidiabile e accorta lungimiranza ha trovato uno sbocco felice a questa vicenda.
L'epoca degli annunci, del faremo, è finita.
Fine ai protagonismi, più mediatici che sostanziali, del sindaco di San Martino Buon Albergo, al quale gli attori dell’operazione non hanno assegnato alcun posto nella nuova Fondazione. Nessun rappresentante del Comune di San Martino Buon Albergo siede, infatti, nel consiglio di amministrazione. Qualcosa vorrà pur dire. Un autentico schiaffo per chi si è sempre proposto come motore e demiurgo di tutto quanto accadeva intorno alla Villa.
Facile immaginare che ci saranno, tra la Fondazione e il Comune, collaborazioni e convenzioni. Il presidente Paolo Biasi parla già di contatti avviati col sindaco di San Martino, ma l’accesso alla sala comando per Avesani sembra preclusa.
Fine anche, pare, dei fumosi progetti che volevano fare della villa un centro studi internazionali per le energie rinnovabili. Il futuro del Girasole torna ad essere quello per cui quel patrimonio è naturalmente vocato, cioè un centro di cultura, d’arte, di formazione e istruzione. Parole che fanno a pugni con gli indirizzi della giunta Avesani.
C’è da giurare che nei prossimi giorni cronisti zelanti cercheranno di lucidare un po’ l’immagine del sindaco con il solito articoletto. Chiacchiere. I fatti, quelli veri, li fanno altri. Prima tra tutti la signora Lidia Invernizzi, alla quale vanno ancora una volta i complimenti, un sincero riconoscimento per il lavoro fatto e per aver conservato un patrimonio tanto prezioso. A lei sì andrebbe consegnato il riconoscimento civico Il Martino.

Leggi l’articolo cliccando sul link.