venerdì 30 marzo 2012

San Martino Buon Albergo: i moderati si schierano con Daniele Grandi


Le forze del centro si schierano al fianco di Daniele Grandi per offrire ai Sammartinesi una valida alternativa per i prossimi cinque anni.
Il gruppo "Al Centro San Martino" e la Lista Civica “Storica” hanno scelto di appoggiare il candidato sindaco scelto con le elezioni primarie del dicembre scorso.
"Al Centro San Martino", gruppo guidato da Roberto Alloro, Giovanni Galvani e Giacomo Ugliano, fin dai primi passi si è presentato come compagine di moderati alternativa all’esperienza guidata da Avesani.
"Crediamo – dice Roberto Alloro – che i moderati anche a San Martino cerchino un gruppo di riferimento, stanchi della politica di annunci di questi ultimi anni e soprattutto di questi giorni. L’accordo con Grandi è il frutto di un dialogo avviato da alcuni mesi: condividiamo i punti salienti del programma di governo e il metodo di lavoro, ossia la partecipazione e non la decisione dell’uomo solo al comando. I temi che portiamo in questa coalizione – continua – sono quelli dell’attenzione ai residenti, dei progetti realizzabili ed una seria riflessione sul tema urbanistico. Parlare di vivibilità – conclude – non è un tema astratto: valorizzare le piazze, i punti di aggregazione, i luoghi dell’incontro significa costruire il senso di appartenenza ad una comunità. Temi che investono tanti aspetti di una politica attenta ai bisogni della collettività".
Giovanni Galvani pone l’accento sul contenimento delle spese: “In piena crisi economica Avesani avrebbe fatto meglio, invece di spendere decine di migliaia di euro in propaganda elettorale con i soldi dei contribuenti, a contenere le tariffe per i servizi indispensabili alle giovani famiglie. Noi ci impegneremo per offrire servizi con orari che facilitino la vita dei genitori che lavorano”.
Giacomo Ugliano sottolinea l’importanza del processo partecipativo tipico del mondo dell’associazionismo e del volontariato a cui appartengono tutti i candidati consiglieri di “Al Centro San Martino”: “Vogliamo portare questa impostazione anche nel campo delle scelte amministrative, per dare un ruolo più incisivo ai cittadini che vogliono rivestire un ruolo attivo nella gestione della cosa pubblica per restituire voce alle associazioni e ai comitati mortificati e svuotati di significato da Avesani e dalla sua giunta”.
La Lista Civica Storica annuncia la scelta di stare con Grandi perché delusa dalle mancate promesse dell’amministrazione guidata da Avesani e De Santi, a cui 5 anni fa aveva dato fiducia, soprattutto per quanto concerne la lotta alla cementificazione selvaggia. Il candidato consigliere del gruppo è Cesare Marogna, che ribadisce: “Bisogna rallentare la corsa al mattone che anche in questi ultimi cinque anni l’ha fatta da padrone e ripristinare uno strumento indispensabile di controllo e partecipazione qual è la commissione edilizia soppressa dall’amministrazione Avesani”.
A pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle liste Grandi amplia in modo significativo la sua base di riferimento che già contava sull’appoggio del Pd, del Psi, dell’IDV e dell’associazione 37036.
"Sono orgoglioso – commenta il candidato sindaco Grandi – che i gruppi rappresentativi del centro abbiano scelto di unirsi a noi. Il loro apporto, le loro culture di riferimento, potranno essere un indispensabile aiuto per capire a fondo le esigenze di una collettività variegata e complessa com’è quella che vorremmo amministrare".