mercoledì 1 febbraio 2012

"Al Centro San Martino" ascolta i quartieri e le frazioni

Ascoltiamo per restituire voce e parola ai cittadini - specie ai più giovani -, alle associazioni, ai comitati, a tutte le persone che credono nei valori del volontariato e dell'impegno civile nei diversi campi: sociale, culturale, sportivo, sanitario-assistenziale.

La crisi di fiducia verso i partiti e i politici rende indispensabile che i cittadini ritornino a dire la loro sulle scelte che riguardano il luogo in cui vivono.

Per questo bisogna ascoltare: perché le persone, stanche di comizi e di decisioni prese sopra le loro teste, vogliono potersi esprimere con libertà ed essere realmente coinvolte nei processi decisionali.

I problemi e le necessità emerse da questi incontri formeranno un "libro bianco" che metteremo a disposizione dell'intera comunità e della nuova amministrazione comunale, chiamata a dare risposte serie e concrete a questi bisogni. Ai bisogni reali delle persone.

Un'occasione per ripensare assieme il ruolo dei comitati civici, per rilanciare questo prezioso strumento di democrazia partecipativa e garantirgli autonomia decisionale e reale incisività nell'amministrazione del territorio; se necessario anche immaginando una revisione del regolamento comunale che preveda l'incompatibilità tra il ruolo di amministratore pubblico e di componente del consiglio direttivo dei comitati.

Più saremo, più saremo ascoltati.


Calendario degli appuntamenti

FERRAZZE                              
lunedì 6 febbraio ore 21 sala civica via Ferrazze, 17

MAMBROTTA
lunedì 20 febbraio ore 21 sala civica ex scuola elementare

SAN MARTINO CENTRO
lunedì 5 marzo ore 21 sala civica piazza del Popolo

MARCELLISE
lunedì 12 marzo ore 21 sala civica ex Municipio

BORGO DELLA VITTORIA
mercoledì 14 marzo ore 21 sala civica via Adamello

CASE NUOVE
lunedì 19 marzo ore 21 sala civica scuola Todaro

SANT'ANTONIO
lunedì 26 marzo ore 21 sala civica Bocciofila

CASETTE
giovedì 29 marzo (ora e luogo da confermare)